La Russa firma: «Gli alpini parà a Montorio»

NOSTRA INTERVISTA. Il ministro della Difesa ha dato l'ok al decreto
Le truppe speciali da Bolzano alla Duca. I primi 100 già all'inizio di dicembre per motivi tecnici e di addestramento. «Verona città di eccellenza»

La tradizione militare di Verona si arricchisce di un altro capitolo d'eccellenza: arriva a Verona il Quarto Reggimento di alpini paracadutisti, fino a ieri di stanza a Bolzano. L'annuncio arriva direttamente dal ministro della Difesa Ignazio La Russa che rivela a L'Arena: «Sì, è vero, ho firmato ild ecreto che trasferisce il prestigioso reggimento degli alpini paracadutisti da Bolzano alla caserma di Montorio per motivi sia tecnici che logistici. Verona del resto è una città di grandi tradizioni alpine e questo nella mia scelta non è stato affatto secondario: in questa città già ci sono alcune eccellenze italiane delle Forza armate».


Signor ministro, quando comincerà il trasferimento degli effettivi?

Il primo nucleo di circa 100 militari arriverà a Verona tra la prima e la seconda decade di dicembre; poi via via arriveranno gli altri scaglioni e la movimentazione si concluderà nel giugno 2011 per un totale di 450 effettivi.

Quali sono i motivi tecnici e logistici cui fa riferimento?

A Verona sicuramente questo reparto di eccellenza del nostro esercito avrà maggiori possibilità di addestramnento ma sarà anche più agevole il reclutamento, perché la collocazione di Bolzano era poco gradita da molti volontari, sia perché fuori mano che per il costo della vità. E infatti il personale ha gradito molto la notizia della ridislocazione.

Tutto il personale di Bolzano arriverà a Verona? Nel capoluogo altoatesino ci sono già un po' di proteste...

Una parte resterà a Bolzano: è stato un atto doveroso da parte mia prevedere che chi vuole restare a Bolzano perché lì ormai si è inserito e ha famiglia possa fare domanda e fermarsi in Alto Adige. Il Comando infatti rimarrà a Bolzano.

Alla Caserma Duca di Montorio dunque si devono preparare nuovi spazi e nuovi letti: «Verona rafforza la sua importanza strategica di città d'eccellenza per le forze armate», afferma il sottosegretario Alberto Giorgetti, «e significa anche che arriveranno 450 nuove famiglie in città: una buona notizia».

Il Quarto reggimento alpini paracadutisti, alimentato solo con personale volontario, è considerato l'orgoglio delle truppe alpine.M.Batt.

FONTI: ARENA.IT

Commenti

Post popolari in questo blog

16° concorso V.S.P.

Narp (New assault rifle platform) il nuovo fucile d’assalto di Beretta