AFGHANISTAN, DOPPIO ATTENTATO CONTRO L'ISAF. DIPLOMATICO USA TRA LE VITTIME

I talebani hanno rivendicato gli attacchi kamikaze. Tra le vittime tre militari, tre civili e un medico afgano. Condanna del segretario di Stato Usa John Kerry. 

KABUL - Sono americani i tre militari dell'Isaf e i tre civili uccisi oggi in due agguati in Afghanistan. Tra le vittime anche un diplomatico statunitense. L'operazione più importante rivendicata dagli insorti è stato un attacco suicida a fine mattinata a Kalat City con un'autobomba contro il governatore della provincia meridionale di Zabul Ashraf Nasiri, che è rimasto illeso, ma che ha investito in pieno un contingente militare e civile dell'Isaf che svolgeva sostegno alla sicurezza vicino ad un ospedale appena costruito. Nello scoppio che ha investito un team del Gruppo di ricostruzione provinciale (Prt) di Zabul, ha riferito un comunicato della stessa Isaf, hanno perso la vita tre soldati e due civili stranieri. Da parte loro le autorità provinciali hanno comunicato la morte di un medico afgano. 

 KERRY DEPLORA L'ATTACCO. Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha deplorato l'attacco in cui è morto il diplomatico Usa, una donna, del Dipartimento di Stato Usa. Quattro altri funzionari del Dipartimento di Stato - ha aggiunto Kerry in una nota - sono inoltre rimasti feriti, uno dei quali in modo critico.

LA RIVENDICAZIONE. Nella loro rivendicazione i talebani hanno segnalato ''un riuscito attacco di un martire (Munir)'' ad ''una riunione di invasori stranieri a Kalat City'' assicurando di ''avere ucciso 13 invasori e una guardia del governo'', in un bilancio di vittime che non ha trovato riscontro nelle fonti ufficiali. Poche ore dopo, inoltre, il quartier generale delle forze statunitensi a Kabul ha reso noto che un civile americano dell'Isaf è morto oggi nell'Afghanistan orientale ''per un attacco degli insorti''. Si deve ricordare che il 3 aprile scorso un commando di talebani ha condotto un'altra spettacolare quanto cruenta operazione nel centro di Farah City, capoluogo dell'omonima provincia occidentale, penetrando nel locale tribunale e causando 58 morti e oltre 100 feriti, per lo più civili, dopo aver tenuto testa per tutta la giornata alle forze di sicurezza afghane

 SOLDATO AMERICANO UCCISO DA INSORTI A EST. L'altro attacco è avvenuto nll'Afghanistan orientale dove è rimasto ucciso un soldato americano della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza. In un breve comunicato si precisa soltanto che il decesso è avvenuto per un attacco degli insorti.

FONTI: tg1.rai.it

Commenti

Post popolari in questo blog

16° concorso V.S.P.

Narp (New assault rifle platform) il nuovo fucile d’assalto di Beretta