SI TORNA IN IRAQ CONTRO l'ISIS

"Il governo ha approvato la nuova operazione contro l'Isis, che vedrà impegnati oltre 500 militari italiani, tra addestratori, consiglieri e personale dell'Aeronautica". Lo ha dichiarato ieri il ministro della Difesa Roberta Pinotti nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri. Facendo una ulteriore importante specificazione riguardo al contingente afgano: "La missione in Afghanistan si riduce sensibilmente: avremo 500 militari contro i 632 odierni".

L’Italia torna in Iraq, quindi, per combattere la guerra al terrorismo.

L'impegno italiano nella lotta contro l'Isis vedrà impegnati 500 uomini tra supporto aereo e addestramento delle truppe di terra. La Germania, invece, secondo quanto ha dichiarato il Ministro nel corso di un convegno presso il Casd (Centro alti studi difesa), non impegnerà più di 100 uomini contro il Califfato.

La questione interna è indissolubilmente legata a quella internazione, "per questo - ha detto il Ministro - in Cdm presenteremo insieme i decreti sulle missioni e sulla lotta al terrorismo internazionale perché le due questioni stanno insieme e i rischi arrivano direttamente in casa nostra”.

“Oggi non ha senso parlare di terrorismo interno ed esterno", ha spiegato la Pinotti, sottolineando l'impegno italiano nelle diverse missioni come in Afghanistan, in Libano e nei Balcani.

Commenti

Post popolari in questo blog

16° concorso V.S.P.

Narp (New assault rifle platform) il nuovo fucile d’assalto di Beretta