Guerra in Afghanistan: forze Isaf catturano due leader ribelli del gruppo armato Hezb-e-Islami

GUERRA IN AFGHANISTAN – Le forze di sicurezza afghane ed internazionali hanno arrestato in due diverse operazioni altrettanti «leader di alto livello» del gruppo oppositore armato Hezb-e-Islami guidato da Gulbuddin Hekmatyar.


Lo ha reso noto oggi a Kabul la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf, sotto comando Nato). In particolare, precisa un comunicato, è stato arrestato nel distretto di Charikar della provincia di Parwan il responsabile per i media del gruppo, che era basato a Kabul.

Senza rivelarne l’identità, l’Isaf ha sottolineato che l’uomo aveva legami con il Movimento islamico dell’Uzbekistan e con insorti attivi in Afghanistan e Pakistan. Egli è inoltre fortemente sospettato di responsabilità in attacchi suicidi nella capitale il 12 novembre 2010 ed il 28 gennaio 2011.

Quest’ultimo, in un supermercato del centro, causò la morte di otto persone ed il ferimento di molte altre. Il secondo leader del gruppo di Hekmatyar è stato invece catturato, insieme a due suoi aiutanti, nella provincia sud-orientale di Khost dove guidava un gruppo di 50 militanti.

FONTE: ANSA

Commenti

Post popolari in questo blog

16° concorso V.S.P.

Narp (New assault rifle platform) il nuovo fucile d’assalto di Beretta