Unifil, “orgoglio dell'Europa”


Una delegazione del partito popolare europeo ha visitato le forze militari delle Nazioni Unite in Libano.


Il vicepresidente del partito popolare europeo (Ppe), Vito Bonsignore, ha visitato insieme a una vasta delegazione del gruppo parlamentare di Strasburgo la forza internazionale delle Nazione Unite in Libano, l'Unifil. Dei trentuno paesi che prendono parte alla missione, tredici sono stati membri dell'Unione europea e l'Italia, con i suoi oltre duemila militari, è presente con il contingente più numeroso.

“Esprimo la mia personale ammirazione e quella di tutto il gruppo popolare – ha detto Bonsignore dinanzi agli ufficiali italiani – per la qualità e l'efficienza del vostro lavoro. Siete l'orgoglio dell'Europa e dell'Italia”. Con questo viaggio, il primo della presidenza del Ppe in Libano, “vogliamo portare il nostro sostegno a tutti gli uomini e le donne impegnati in questa difficile missione di pace”. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto l'europarlamentare – è quello di offrire alle forze politiche libanesi l'appoggio dell'Unione Europea”.

La delegazione è stata accolta dal Comandante dell'Unifil, lo spagnolo Alberto Asarta Cuevas, ed è stata guidata dal Comandante di brigata Luigi Francavilla. I membri del gruppo popolare hanno visitato le forze militari che operano nella “west zone” libanese, per “rendersi conto di persona del lavoro svolto in queste difficili zone”. “Il dispiegamento di questa missione – ha concluso Bonsignore – è il segnale concreto di come l'Ue sia quotidianamente impegnata nel processo di pace”.

FONTI: LA STAMAPA

Commenti

Post popolari in questo blog

16° concorso V.S.P.

Narp (New assault rifle platform) il nuovo fucile d’assalto di Beretta