Via libera al decreto missioni internazionali (RIDUZIONE 180 UNITA' MISSIONE LIBANO!!!)

Via libera definitivo dell'Aula della Camera al decreto legge di proroga delle missioni internazionali. Il semaforo verde si è acceso con 460 sì, 2 no e 30 astenuti (l'Idv aveva preannunciato la propria astensione).

L'opposizione ha ritirato gli emendamenti dopo aver avuto l'assicurazione dell'approvazione di alcuni ordini del giorno. Uno di questi è volto a garantire che le risorse per la missione in Afghanistan non saranno diminuite dalla decisione di inviare un contingente di Carabinieri ad Haiti, prevista da una modifica introdotta nel provvedimento al Senato.

Sono 31 le missioni internazionali rinnovate per 6 mesi, con l'inserimento di quella ad Haiti
per motivi umanitari dopo il terremoto, accanto ad Afghanistan, Libano e Balcani. Fondi anche per interventi di cooperazione in Iraq, Pakistan, Sudan e Somalia e interventi di sminamento
umanitario. La spesa autorizzata fino al 30 giugno per la missione in Afghanistan (Isaf) è di 308 milioni 780.721 euro, mentre la spesa semestrale per la missione Unifil in Libano è di 140
milioni 479.873. Per le missioni nei Balcani, dove ci sono contingenti in Kosovo, la spesa autorizzata è di 70 milioni 756.756 euro. Oltre a queste cifre in dettaglio il provvedimento riguarda anche altre spese per missioni e cooperazioni varie.

Nel complesso il personale militare impegnato nelle missioni internazionali è pari a 8.619 unità a cui si aggiungono i 130 carabinieri di Haiti. Aumenta di 170 unità il contingente italiano impegnato in Afghanistan, prima attuazione della decisione annunciata dal Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2009 di aumentare di 1.000 unità il contingente impegnato in Afghanistan con gradualità e prevedendo una maggiore incidenza nella seconda metà dell'anno.

È prevista una diminuzione di circa 180 unità del contingente Unifil in Libano così come diminuisce sempre di 180 uomini il contingente impegnato nella missione Joint Enterprise nei Balcani. (N.Co.)

FONTE: ILSOLE24ORE.COM

Commenti

Post popolari in questo blog

16° concorso V.S.P.

Narp (New assault rifle platform) il nuovo fucile d’assalto di Beretta