Alpino ucciso, Isaf: a sparare soldato afghano, non un insorto

KABUL (Reuters) - Luca Sanna, la cui salma è giunta stamani a Roma, è stato ucciso da un soldato afghano e non da un insorto. Lo ha riferito oggi l'Isaf, rivedendo la dinamica dell'accaduto fornita in un primo tempo.
L'uccisione, due giorni fa, del caporal maggiore scelto degli alpini rappresenta l'ultimo di una serie di attacchi da parte di soldati afghani ribelli, e mette in luce la pressione sulle truppe Nato incaricate di addestrare rapidamente le forze locali per trasferire loro, quest'anno, la resposnabilità della sicurezza.

Nell'attacco, verificatosi nell'avamposto di Bala Murghab nella provincia di Badghis, nell'Afghanistan occidentale sotto responsabilità italiana, è rimasto ferito un commilitone di Sanna.

Il soldato afghano si è avvicinato ai due militari italiani chiedendo di usare la loro attrezzatura per pulire il suo fucile M-16, dice Isaf in una nota.

"I due militari Isaf hanno visto che l'arma del soldato afghano era carica e gli hanno chiesto di scaricarla", spiega la nota. "Il soldato afghano ha reagito sparando ai militari Isaf ed è fuggito".

Le autorità afghane nel 2009 dissero che stavano rafforzando i controlli su esercito e polizia dopo l'uccisione di cinque militari britannici ad opera di un soldato afghano.

L'anno scorso sei militari Nato furono uccisi da un uomo con indosso l'uniforme della polizia di frontiera afghana durante un addestramento nell'Est del Paese.

Sabato scorso un marine statunitense ha ucciso un poliziotto afghano in seguito a un litigio nel corso di un'operazione nel Sud.

La salma di Sanna, 33 anni, è giunta questa mattina all'aeroporto militare di Ciampino. La camera ardente è stata allestita al Celio, e i funerali di stato si svolgeranno domattina sempre a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Poi il feretro partirà per la Sardegna, dove l'alpino era nato e si era sposato a fine settembre.

FONTI: it.reuters.com

Commenti

Post popolari in questo blog

16° concorso V.S.P.

Narp (New assault rifle platform) il nuovo fucile d’assalto di Beretta